venerdì 22 maggio 2009

Imprenditori sociali al festival

Lo ammetto, io non ci sarò al festival dell'economia di Trento. Sarò in Toscana, a prendermi la solita coda autostradale e poi a Terra Futura. Però un pò mi dispiace, perché ci sono molti appuntamenti interessanti. Su sollecitazione di una collega ho fatto una piccola guida agli eventi più cool per un imprenditore sociale.
1) "La costruzione del brand" con Fabris e Della Valle, visto che molti dell'imporenditoria sociale non pensano ad altro in questo periodo.
2) "Un'impresa più sociale dopo la crisi", con Borzaga e compagnia.. un classico direi (anche nel modo il settore sa riciclare di tutto, vedi Campedelli che si ri-ri-ri-presenta sulla scena).
3) "Managers 2009: performance, fedeltà, imprenditorialità o... "duttilità" (il titolo dice tutto... e anche di più).
4) "Territori e PMI: una scommessa contro la crisi"; un tema classico - forse anche un pò decotto - ma i partecipanti son di livello (anche se pure loro inflazionati): Bonomi, Bersani, ecc.
5) "L'identità dei distretti industriali alla prova della crisi"; anche questo è un super tema, stimolante per le reti di imprese sociali che vogliono evolvere in questa direzione.
6) "Reti di economia solidale: una proposta globale alla crisi sociale"; eccoli, sono quelli del DES, basta che non parlino solo di insalata a km 0.
7) "Terra e comunità" con De Rita.. back to the future?
8) "Integrazione culturale, formazione dell'identità e sostegno politico al Welfare State"; titolo astruso ed evocativo... mi piace.
9) "Economie solidali e cooperazione: il caso Ecuador"... beh vedete chi organizza, bisogna andarci!
Bello no? Ci si fa a gratis un corso di formazione.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page