Impresa sociale: la lista dei desideri
Cosa fare per promuovere l'impresa sociale. Un listone di desiderata. Da integrare e magari anche mettere in ordine di priorità.
- Promozione di una campagna informativa a livello nazionale che, facendo leva sulla nuova legge, faccia conoscere l’impresa sociale.
- Armonizzazione delle agevolazioni e dei benefici di legge riconosciuti alle diverse forme di impresa sociale (ad esempio quelli riconosciuti alle Onlus), per favorire una maggiore fruibilità dei diversi modelli.
- Ampliamento ulteriore delle “materie di particolare rilievo sociale” che definiscono l’attività di impresa sociale (ad esempio il commercio equo).
- Adozione di un bando nazionale per il finanziamento di progetti innovativi di imprenditorialità sociale.
- Estensione alle imprese sociali delle agevolazioni per la costituzione e l’avvio d’impresa e per la creazione di reti e distretti.
- Possibilità di accedere alle risorse pubbliche attraverso forme di amministrazione condivisa, ma anche di avvalersi di ulteriori risorse che sostengono in modo determinante la produzione di beni e servizi (ad esempio donazioni).
- Definizione chiara delle competenze e avvio delle attività da parte degli organismi ai quali sono attribuiti compiti in materia di vigilanza, monitoraggio e raccolta periodica di dati: ministeri competenti, regioni, camere di commercio, ecc.
Etichette: impresa sociale, policy
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page